Smart Glasses: l’occhiale super-tecnlogico!
Sono occhiali (da vista o da sole) forniti di tecnologia bluetooth che ci permettono di usare il nostro smartphone a “mani libere” per rispondere ad una chiamata o ascoltare musica.
Abbiamo testato il modello di GeenVision, gli iGreen Smart Eyewear.
La confezione include: gli occhiali, un comodo astuccio per riporli, panno per la pulizia, le istruzioni e il cavo di ricarica. Vengono forniti con delle lenti neutre ma con trattamento blue light per l’utilizzo con schermi come pc o smartphone; sono naturalmente sostituibili con lenti graduate personalizzate o con lenti graduate o da sole.
Sono comodi, non pesano e non stancano anche dopo un consistente periodo di utilizzo.
Gli iGreen Smart Eyewear sono dotati di connettività bluetooth 5.0 e connetterli allo smartphone per la prima volta (pairing) risulta assai semplice: basta attivare il bluetooth sul nostro dispositivo, premere i due tasti laterali posizionati sulle asticelle degli occhiali contemporaneamente ed il gioco è fatto. Da questo momento basterà accenderli e si connetteranno automaticamente come dei normali auricolari senza fili.
Molto utile la possibilità di scegliere quale orecchio utilizzare per un uso solo telefono o entrambi per l’ascolto della musica. I comandi per la selezione dei brani o la risposta di una chiamata sono sempre nelle aste laterali.
La batteria, a lunga durata, consente una giornata di utilizzo medio.
Relativamente alla qualità audio, ovviamente, non aspettiamoci un suono con bassi profondi ( vengono utilizzati degli speaker direzionali per un suono preciso all’interno delle aste laterali; sono tuttavia efficientissimi per le telefonate e per ascoltare musica a volumi non troppo elevati, magari davanti al pc o nel corso di attività che tengono occupate le mani, senza isolarsi dal mondo circostante (tipico degli auricolari).
Formidabili alla guida quando non disponibile un impianto audio bluetooth.
In conclusione, iGreen Smart Eyewear ci sembrano un’ottima alternativa ai normali auricolari per chi ama indossare occhiali. Il suono è chiaro e pulito sono pratici da indossare ed esteticamente piacevoli.